La sua storia e il suo spirito

Il mulino e la sua storia

Il Mulino: un angolo di terra, un segno della fatica dell'uomo: macinare il grano perché tutti ne abbiano. Farina da dividere, da impastare. Cibo. Dono. Eucarestia.

Il Mulino: era stato comprato per scommessa parecchi anni fa, senza sapere che prima o poi sarebbe diventato "il Mulino", dove, se vuoi, puoi macinare un altro grano, quello di Cristo.

Trascurato come mulino e come casa, è diventato luogo di accoglienza, di silenzio e preghiera, luogo di amicizia, di speranza.

Per questo è stato ricostruito, abitato.

La macina c'è ancora: è l'altare del Cristo che vuol farsi vedere da te, farsi incontrare perché tu abbia a scoprire la gioia di essere figlio di Dio, chiamato a vivere l'infinito, l'eternità.

Il mulino casa nata per accogliere

Benvenuti al Mulino, casa nata per accogliere persone! Non sentitrti ospite, ma familiare. È con questo spirito che Ti chiediamo di mantenerlo ospitale, rispettando la casa, le adiacenze, l'ordine e la pulizia, segnalando cortesemente i danni o gli inconvenienti rilevati durante la permanenza.

Il Mulino si trova nella parrocchia di Roccapulzana, una comunità fatta di persone, con le quali sei invitato a creare rapporti di simpatia e amicizia: pregando con loro, invitandole a Messa, a momenti di svago. I contadini vivono del lavoro della terra: rispetta i campi, le piante, il verde.


Il mulino e il suo spirito

È quello del Padre nostro. Che il Signore Gesù Cristo ci invita a pregare così:

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Amen.