Don Bosco

Don Bosco è nato in uno dei momenti più drammatici della storia d'Italia, il 16 agosto 1815 a Castelnuovo d'Asti, nella modesta borgata Becchi; rimane orfano di padre all' età di tre anni.

La famiglia è povera, non può frequentare studi regolari, ma è seguito con attenzione educativa dalla madre Margherita.

Solo a 16 anni, dopo un' esperienza lavorativa varia: contadino, barista, garzone presso artigiani, inizia studi regolari che lo portano a diventare prete il 15 giugno 1841.

Don Bosco si getta nell'avventura educativa al servizio dei giovani e partendo dalle loro esigenze, fonda gli oratori, le scuole domenicali e serali, i convitti, le scuole professionali, le scuole per studenti; scrive e progetta collane di libri scolastici e popolari, compone musica e teatro, fonda la Congregazione dei Salesiani, il cui nome deriva appunto da San Francesco di Sales, perché è il Santo della dolcezza, dal "cuore" aperto, generoso.

Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice - la Congregazione che Don Bosco fonderà insieme a Santa Maria Domenica Mazzarello per le ragazze - gli permettono di attuare il suo sogno delle missioni.

Oggi in tutto il mondo si parla di Don Bosco: i Salesiani sono oltre 17.000 così come le Suore.

Don Bosco è moto il 31 gennaio 1888 ed è stato proclamato santo il 1° Aprile 1934.

http://www.sdb.org